Musiche e danze dal mondo

La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana,
offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione,
all’acquisizione di strumenti di conoscenza, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione,
allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse
.

(dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo, 2012)

La scuola primaria I. Calvino ha aderito alle proposte dell’associazione Balliamo sul Mondo, che da anni offre percorsi laboratoriali nelle scuole della nostra provincia, promuovendo e valorizzando la danza, la musica e la cultura tradizionale e popolare in tutte le sue forme.

Danzare con le fiabe (rivolto alle classi I e II)

Il progetto ha previsto l’insegnamento di semplici danze-gioco di origine popolare provenienti da tutto il mondo. Lo sfondo integratore è stata la lettura di un albo illustrato intitolato “Il bosco delle meraviglie e la scoperta dell’amicizia” (Hoda Haddadi), dove magici incontri di personaggi e animali del bosco hanno offerto spunti di riflessione sui temi dell’inclusione, delle emozioni e della diversità.

Educare alla mondialità attraverso l’insegnamento di danze popolari da tutto il mondo (rivolto alle classi III, IV, V)

Il progetto ha previsto l’insegnamento di semplici danze popolari provenienti dalle comunità dei paesi che maggiormente popolano le nostre scuole (Africa, Albania, India, Sud America, Romania, Russia, Ucraina), nonché l’insegnamento delle nostre danze tradizionali regionali (pizzica, tarantella, etc.). Procedendo da basi semplici e familiari fino alla forma finale della coreografia, i bambini e le bambine hanno sperimentato l’esperienza del danzare insieme, sviluppando attenzione, collaborazione, autostima, oltre che senso ritmico e coordinazione.

A conclusione del percorso, a fine anno si sono svolte feste nel cortile della scuola, con lezioni aperte, rivolta a genitori, alunni e insegnanti con la collaborazione degli esperti.