Letture ad arte

Progettare insieme alcune occasioni partecipative come la festa della scuola, è un modo per pensare e agire l’educazione attraverso il “fare e lo stare insieme.”

Questo avviene partendo dall’ idea che i luoghi hanno un’anima e siano uno spazio per intrecciare relazioni, conoscersi e crescere insieme.

Ascoltare una storia nel birdgarden, esplorare i giochi di luce nella mensa, divertirsi a creare ricette impertinenti e tanto altro ancora, diventano pretesto per agire e sostenere la relazione tra bambini e adulti, in «luogo familiare e insieme straordinario» come la propria scuola .

La festa ha rappresentato tutto questo: un momento piacevole in cui ri-trovarsi raccontarsi in uno spirito di reciprocità e fiducia.

Letture ad Arte vuole essere solo l’inizio di un impegno verso una scuola aperta al mondo, alle storie e alle letture profonde.