Sabato 4 marzo la squadra di robotica “Ligabue” formatasi all’interno del laboratorio STEM proposto agli studenti del nostro Istituto Comprensivo (dalle classi quinte di scuola primaria alle terze della scuola secondaria di primo grado) ha partecipato alla competizione FIRST LEGO LEAGUE CHALLENGE tenutasi a Borgonovo Val di Taro (PC).
Il TEAM ha totalizzato, alla fine delle tre manche previste, 345 punti. Con questo punteggio ha raggiunto la vetta della classifica conquistando così nella manifestazione, il premio “Performance Robotica”. Il Team di ragazzi, ha guadagnato inoltre il premio “Motivazione” per lo spirito di squadra, le capacità di team building e l’entusiasmo che ha dimostrato, non solo nella parte di robotica della competizione ma anche in quella relativa al cosiddetto progetto innovativo che i ragazzi hanno pensato per migliorare la mobilità nel territorio urbano tramite i mezzi elettrici dei servizi di sharing (monopattini, biciclette elettriche…).
In particolare la squadra ha ragionato su come eliminare i tempi per la ricarica delle batterie di questi mezzi progettando una stazione di ricarica e scambio batterie incorporata a un sistema di illuminazione per la città. A questa stazione chi ha bisogno di ricaricare il proprio mezzo non deve far altro che sostituire la propria batteria scarica con una già precedentemente caricata, con tempi di attesa zero.
Le stazioni di scambio batterie ideate dal team Ligabue ricaricano le batterie da fonti di energia rinnovabili come fotovoltaico, eolico e anche grazie a dossi rallentatori piezoelettrici in grado di produrre energia elettrica partendo dalla pressione esercitata dalle auto al loro passaggio.
Al centro di questo progetto c’è anche l’introduzione di una nuova batteria universale compatibile per tutti i mezzi a due, tre o quattro ruote.
Si è trattato della prima partecipazione, per l’Istituto Comprensivo Ligabue, a questa competizione che si svolge in modo uguale a livello nazionale e internazionale nata negli Stati Uniti nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO e FIRST (Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero “Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia”) per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti.
Alla gara partecipavano anche squadre di istituti secondari di secondo grado, ma il giovane team non si è fatto intimorire piazzandosi infine al secondo posto nel torneo dei “Best Four” di questa giornata.
La squadra, visto il successo, sta già pensando alle strategie da mettere a punto per il prossimo anno.

Premiazione

CLICCA PER SCOPRIRE COSA DICONO DI NOI