PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia, in ottemperanza al dettato del DPR 275/99.

Come previsto dalla Legge 107 del 2015, ha validità triennale ed è rivedibile annualmente.

Il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo “ANTONIO LIGABUE” di Reggio Emilia; è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli Indirizzi Generali per le Attività della Scuola emanati dal Dirigente Scolastico.

Gli Indirizzi Generali attribuiscono alla Scuola la basilare finalità di promozione umana, sociale e culturale, premessa indispensabile alla formazione di un cittadino consapevole, attivo e responsabile, capace di provvedere al proprio benessere e di contribuire allo sviluppo e alla crescita dell’intera comunità.

Il Piano dell’Offerta Formativa individua quindi come finalità generale dell’azione didattico-educativa dell’Istituto il successo formativo di tutti gli alunni e le alunne, da realizzare tramite:

  • la graduale acquisizione delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente;
  • la maturazione di capacità critiche, creative, relazionali e di autonomia progettuale ed operativa;
  • la consapevole interiorizzazione dei valori della convivenza civile;
  • l’inserimento attivo e responsabile nel contesto ambientale e socioculturale del territorio.

 

PTOF 2022-2023 – Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola A. LIGABUE è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 26/10/2022 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. A6A2770 del 28/09/2022 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 17/11/2022 con delibera n. 11 (anno di riferimento 2022-2023).

 

SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE – RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE TRIENNIO DI RIFERIMENTO 2022/25

ATTO DI INDIRIZZO 2022-2025

PIANO DI MIGLIORAMENTO E RAV 2019-2022

TABELLA DESCRITTORI VALUTAZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA

NUOVA VALUTAZIONE PERIODICA E FINALE NELLA SCUOLA PRIMARIA

LINEE GUIDA DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

TABELLA DESCRITTORI NUOVA VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

CRITERI E MODALITA’ PER LA VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO

CORRISPONDENZA TRA LA VALUTAZIONE IN DECIMI E LIVELLI DI APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’IRC