Domenica 25 febbraio la squadra del nostro Istituto Comprensivo, composta da alunni della scuola secondaria di primo grado C. A. Dalla Chiesa e delle classi quinte delle scuole primarie San Giovanni Bosco, Don Milani e Italo Calvino, ha partecipato a Borgonovo Val Tidone (PC) alla competizione di Robotica FIRST LEGO LEAGUE CHALLENGE.
Martedì 19 marzo, collegati in diretta con Buongiorno Reggio, i ragazzi e le ragazze della squadra hanno potuto raccontare ai microfoni della trasmissione del mattino di Telereggio com’è stata la loro esperienza alla manifestazione mostrando alcune missioni della gara di robotica e il loro progetto innovativo “Oltre l’immaginazione”.
La First Lego League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.
Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico.
Durante la competizione i componenti delle squadre devono inoltre dimostrare di saper lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti. Tutto questo si può riassumere con il termine Coopertition vale a dire una competizione in cui vince il team che dimostra di saper collaborare nel modo migliore. Un anno fa, ad esempio, la squadra Ligabue aveva vinto il premio “Motivazione” per lo spirito di squadra, le capacità di team building e l’entusiasmo dimostrati.
Con 205 come punteggio massimo, ottenuto nei tre round previsti, la Ligabue si è quest’anno posizionata sesta nella classifica della giornata composta da 14 squadre provenienti da tutto il nord d’Italia. Per un solo punto di differenza il team non è passato a disputare la semifinale. I ragazzi e le ragazze, ad ogni modo, non sono tornati a casa per niente demoralizzati: durante la manifestazione, infatti, hanno avuto modo di presentare al pubblico e alla giuria competente il proprio progetto innovativo intitolato Oltre l’immaginazione – Parco per tutti. I ragazzi e le ragazze si sono interrogati per quattro mesi all’interno del laboratorio STEM della scuola media per individuare delle soluzioni volte a migliorare nei parchi giochi l’accessibilità delle persone con disabilità. Allo stesso tempo l’attenzione è stata focalizzata sul mettere a punto anche delle idee per rendere veramente divertenti per tutti i parchi. Per realizzare il loro progetto, i ragazzi hanno chiesto aiuto alle esperte del CRIBA di Reggio Emilia (Centro Regionale d’Informazione sul Benessere Ambientale www.criba-er.it www.criba-er.it/attivita).
Il tema principale dell’edizione di quest’anno, intitolata “Masterpiece”, era focalizzata sul mondo dell’arte perciò la squadra di Reggio ha coinvolto anche, in uno dei pomeriggi del laboratorio, l’artista Diego Zuelli che, oltre a creare opere d’arte, è anche docente all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. I ragazzi e le ragazze hanno osservato diverse sue opere di video arte e ascoltato i suoi consigli.
Infine il team ha pensato attraverso dei video di spiegare il funzionamento dei giochi e delle attività pensate per il parco accessibile. Il tutto è stato realizzato con la tecnica dello stop motion animando gli stessi modelli che fungevano da “prototipi” per il progetto, costruiti con i lego. L’obiettivo di questi video è promuovere l’inclusione e sensibilizzare sulla necessità di avere dei parchi che, oltre a essere completamente accessibili per le persone con disabilità, siano anche in grado di divertire e suscitare emozioni forti a tutti, compreso alle persone più fragili.

PRESENTAZIONE PROGETTO

NOTIZIA REGGIonline